Alimentazione infantile: di quante proteine ha bisogno tuo figlio

Alimentazione infantile: di quante proteine ha bisogno tuo figlio

Il ministero della Salute sottolinea che “il rischio relativo per un bambino obeso di diventare un adulto obeso aumenta con l’età ed è direttamente proporzionale alla gravità dell’eccesso ponderale”.
Secondo voi quale nutriente consumato in eccesso durante l’infanzia è predittivo per l’obesità? Troppi zuccheri? Troppi grassi? Troppi carboidrati complessi?
No. Troppe proteine.

Un eccessivo apporto di PROTEINE tra i 6 mesi e i 2 anni predispone infatti ad una maggiore probabilità di essere in sovrappeso e può essere predittivo di una obesità in età adulta. Questo perché troppe proteine portano ad un precoce adiposity rebound , cioè si anticipa il momento della vita in cui si ha il minimo valore di adiposità, che in genere dovrebbe essere poco prima dei 6 anni, momento in cui la massa grassa ricomincia ad aumentare.

Dagli studi condotti in Italia emerge che il primo anno di vita più del 50% dei bambini assume più proteine e tra i 12 mesi e i 3 anni il 100% dei bambini supera i valori raccomandati.
La quantità di proteine sufficiente a coprire il fabbisogno di un bambino è decisamente bassa, per questo è facile assumerne troppe.

Con questo articolo cercherò di dimostrarvi quanto sia rapido e semplice calcolare il reale fabbisogno proteico del bambino e vedremo *nella pratica* a quanto corrisponde in termini di quantità di alimenti.

Se consideriamo l’età dello svezzamento, il bambino dovrà assumere al giorno 1,32g di proteine ogni Kg di peso corporeo (Larn 2014).
Prendiamo come esempio un bimbo 8 mesi che pesa 10kg:
il suo fabbisogno giornaliero di proteine sarà 13 g (10 *1,32)

A questi 13 g andiamo a sottrarre le proteine assunte con il latte (materno o artificiale).
Assumiamo che prenda ogni giorno 500ml di latte di proseguimento (6-12 mesi), il calcolo da fare sarà il seguente:
500ml di latte di proseguimento hanno 7g di proteine (1,4*5, vedi tabella)

Quindi le proteine che dovrà assumere con gli alimenti saranno 13-7= 6g di proteine al giorno

*se il bambino prendesse il latte materno, questo calcolo andrebbe fatto con le stime di quantità di latte presunte, che ammontano a 700ml per un bambino di 6-8 mesi e a 500ml per un bambino di 9-12 mesi*

Di seguito vi ho riportato le proteine presenti per porzione di alimento, basta una rapida occhiata per capire che raggiungere, e anzi superare, la quantità di 6g al giorno sia estremamente semplice: corrisponde praticamente a poco più di un vasetto intero di omogeneizzato di carne. Considerando che consumerà anche come minimo 20-30g di pastina e magari qualche cucchiaio di yogurt a merenda, il nostro bimbo in una giornata avrà facilmente raddoppiato la sua quota proteica consentita. Se poi, come spesso accade dalle nostre parti, si aggiunge anche un cucchiaio di parmigiano, la quantità quasi triplica.

L’avere uno o entrambi i genitori obesi è il fattore di rischio più importante per la comparsa dell’obesità in un bambino e il rischio per i bambini obesi di diventarlo da adulti varia tra 2 e 6,5 volte rispetto ai bambini non obesi.
La percentuale di rischio sale all’ 83% per gli adolescenti obesi.
E’ importante ricordare che i bambini i primi anni di vita si autoregolano nei loro fabbisogni nutrizionali ed è indispensabile mantenere questa innata capacità dando loro il buon esempio a tavola.
Il mio consiglio quindi è come sempre quello di prestare attenzione all’alimentazione dei vostri bambini in particolare nella fascia di età 0-6 anni, la promozione di sani comportamenti alimentari è riconosciuta come una degli interventi principali per il controllo dell’obesità e noi genitori ne siamo totalmente responsabili.

 

 

 

Condividi