Come disperdere il grasso in calore?

Come disperdere il grasso in calore?

Nel tessuto adiposo oltre agli adipociti maturi, fibroblasti, capillari, macrofagi e preadipociti, troviamo gli adipociti BRUNI, completamente diversi da quelli bianchi. A differenza dell’adipocita bianco, quasi completamente occupato da lipidi (grassi), l’adipocita bruno assume un colorito brunastro per la abbondante presenza di mitocondri (organelli deputati alla produzione di energia), nel neonato è importante per la funzione termogenetica e dal 2009 hanno dimostrato la presenza di grasso bruno anche nell’adulto grazie a indagini PET, soprattutto a livello del collo e del mediastino.
*Queste aree sono meno presenti nei soggetti obesi*.
Il grasso bruno , attraverso la sua proteina disacoppiante UCP1, disaccoppia la catena respiratoria dei mitocondri e produce calore, quindi produce più energia e capta con maggiore efficienza trigliceridi, acidi grassi liberi e glucosio.
In che modo posso aumentare il numero degli adipociti bruni?
Semplice: aumentando l’attività fisica!
Si è visto infatti come l’esercizio fisico induca la produzione di una miochina, l’irisina, ormone prodotta dal tessuto muscolare scheletrico che determina il passaggio da tessuto adiposo bianco a bruno (processo definito Browning) e questo determina un miglioramento della sensibilià insulinica, un aumento dell’uptake del glucosio e una riduzione della massa grassa.

 

L’irisina dalle cellule muscolari scheletriche, raggiunge tramite il circolo il tessuto adiposo bianco e ne determina la trasformazione in adipocita bruno che esprime la UCP-1 in grado di disaccoppiare la fosforilazione ossidativa e liberare energia: questo può portare alla perdita di peso e al miglioramento dell’omeostasi del glucosio e della sensibilità insulinica.

 

 

 

 

Condividi