Barrette di cioccolato

Barrette di cioccolato

Barrette di cioccolato

Una ricetta semplice per i più golosi che non vogliono rinunciare al gusto del cioccolato nelle loro merende.
Si utilizzano solo due ingredienti: riso soffiato e cioccolato fondente (quello vero!): il risultato è una pratica barretta da portarsi dietro, comoda e buonissima!

Ingredienti:
100g di riso soffiato (io utilizzo quello integrale biologico)
100g di cioccolato fondente (minimo 70%)

Procedimento:
Tritate finemente il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria utilizzando un pentolino di metallo contenente circa 3 dita di acqua sul quale andrete a posizionare una ciotola più piccola con i pezzetti di cioccolato (fate attenzione: la ciotola non deve toccare il pentolino). La fiamma deve essere accesa a fuoco basso e quando il cioccolato inizia a fondere, iniziate a mescolare ininterrottamente, fino a che non si sarà sciolto del tutto (impiegherete al massimo 5 minuti).
Per chi come me preferisce utilizzare il microonde: scaldate il cioccolato sminuzzato alla minima potenza per circa 20 secondi, mescolate il composto e se non si è sciolto a sufficienza ripetete l’operazione.
Il composto ottenuto deve essere omogeneo e senza grumi.
Aggiungete poco alla volta il riso soffiato, mescolate e disponete uniformemente su una teglia con carta da forno, lasciate raffreddare per un paio d’ore in frigorifero e tagliate della forma desiderata.
Si possono conservare in un qualsiasi recipiente a temperatura ambiente (in estate consiglio di tenerli in frigorifero!).

Condividi