Aumentare l’assorbimento di Calcio

Aumentare l’assorbimento di Calcio

10 semplici regole per aumentare l’assorbimento di Calcio e prevenire l’osteoporosi.
Per prevenire l’osteoporosi e assicurarsi un buon apporto di calcio si è soliti raccomandare immediatamente un aumento del consumo di latte e formaggio, (nei formaggi stagionati come il parmigiano si arriva a oltre 1g di Ca per 100g).
Ma quello che non tutti sanno, e che non è da sottovalutare, è che la principale causa alimentare di osteoporosi non è la carenza di calcio, bensì l’eccesso di proteine animali.
Le proteine animali infatti sono più acide di quelle vegetali per la presenza di amminoacidi solforati, metionina e cisteina, che tendono ad acidificare il sangue.
L’organismo è molto attento a mantenere un livello di acidità controllato perché ogni squilibrio avrebbe gravi conseguenze come ipereccitabilità neuromuscolare o tetania. Non appena le sostanze acide assorbite con gli alimenti superano la capacità di controllo dei bicarbonati presenti nel sangue, l’osso libera dei Sali basici di calcio per tamponare l’eccesso di acidità.
Le ossa, infatti, non hanno solo funzione di sostegno, ma hanno un ruolo importante nell’equilibrio dei Sali minerali. Non esiste un solo studio che abbia documentato che una dieta ricca di latticini in menopausa sia utile a prevenire le fratture osteoporotiche, diverso invece per gli adolescenti, diversi studi hanno infatti documentato un effetto positivo dei latticini sulla densità ossea a quell’età, ma non vi è prova che riducano il rischio di fratture. Quindi bisogna garantire l’apporto di calcio non solo dai latticini, di calcio ne sono ricchissimi vari semi (soprattutto il sesamo), le mandorle, i cavoli, i broccoli, le alghe, il pane integrale, i legumi.
Come prevenire l’osteoporosi:
1- Ridurre le proteine animali. Perché le proteine acidificano e per tamponare l’acidità l’osso cede Sali di calcio
2- Ridurre il sale perché facilita l’eliminazione del calcio con le urine, sostituirlo eventualmente con il gomasio (preparato di sesamo tostato e poco sale che trovate ormai ovunque)
3- Stare all’aria aperta, è sufficiente esporre al sole braccia e gambe per 15-30 minuti due volte alla settimana per prevenire la carenza di vitamina D
4- Evitare le bevande zuccherate, anch’esse acidificanti. Soprattutto le bevande a base di cola sono associate a perdita di calcio dalle ossa, per effetto del loro contenuto di fosforo.
5- Evitare lo zucchero, anch’esso acidificante e associato a una maggiore eliminazione di calcio con l’urina
6- Assumere calcio dai cibi, non dagli integratori: sesamo, mandorle, legumi, cavoli, broccoli. Consumare quotidianamente verdure verdi ad eccezione degli spinaci, il loro elevato contenuto di acido ossalico si combina con il calcio ostacolandone l’assorbimento
7- Non bere caffè né tè ai pasti e dopo pranzo, la caffeina impedisce l’assorbimento intestinale di calcio
8- Consumare cipolle, la quercetina e altre sostanze di cui le cipolle sono ricche stimolano gli osteoblasti a depositare osso
9- Fare attività fisica, le ossa degli arti inferiori sono irrobustite soprattutto dalla forza di gravità e quelle degli arti superiori dal lavoro muscolare e le vertebre dai carichi che portiamo sulle spalle.
10- Non fumare. Uno studio su gemelli ha dimostrato che il gemello che fuma ha un rischio di fratture del 40% superiore
Fonte:
Hopper J.L. New England Journal Medicine

Condividi