Cous cous Invernale

Cous cous Invernale

Per preparare il couscous invernale la prima cosa da fare è preparare il condimento. Pulite il cavolo verza: le foglie esterne non vanno eliminate, va soltanto tagliata via la parte centrale, quella bianca più dura. Questa operazione va fatta solo per le foglie esterne, perché hanno questa parte centrale dura che non si cuoce bene ed è amara, ma la foglia è buona. Poi eliminate il torsolo centrale e potete tagliare a pezzetti la verza e lavarla. Passate alla zucca, dopo aver tolto buccia, semi e filamenti, dovete solo farla a pezzetti.
La cipolla va mondata e tritata finemente.
Mettete a riscaldare il brodo vegetale.
In una padella mettete un giro di olio di oliva, fate rosolare la cipolla, poi aggiungete la zucca che fate rosolare 5 minuti, aggiungete un mestolo di brodo e fate cuocere altri 5 minuti coperto con coperchio. Dopo questi 5 minuti aggiungete la verza e salate, aggiungete un altro mestolo di brodo e fate continuare la cottura con coperchio. Dopo 10 minuti di cottura aggiungete i ceci sgocciolati dalla loro acqua di cottura. Se necessario aggiungete altro brodo, fate continuare la cottura senza coperchio perché il condimento poi si deve asciugare.
Nel momento in cui versate i ceci nelle verdure dedicatevi alla preparazione del couscous e fate andare le verdure fino a quando il couscous è pronto.
In un pentolino, o nel microonde, mettete a bollire una quantità d’acqua o di brodo volumetricamente uguale a quella di cous cous. Quando l’acqua bolle aggiungete il couscous e fate riposare 5 minuti Dopo il riposo lo sgranate con una forchetta.
Quando è tutto pronto potete mescolare tutto insieme.

Pumpkin salad with couscous and chickpeas

Condividi