Orecchiette alle cime di rapa

Orecchiette alle cime di rapa

Per le cime di rapa: procedete a pulirle eliminando le foglie esterne e prelevando solo le foglie interne e il fiore. Una volta pronte sciacquatele, poi scolatele, asciugatele bene e tenete da parte. Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, salata a piacere, che servirà per lessare successivamente le cime di rapa. In una padella ampia versate un filo d’olio e aggiungete il pangrattato, mescolate con una marisa e lasciatelo abbrustolire a fuoco medio, fino a quando non sarà ben dorato, quindi tenetelo da parte.
Non appena l’acqua avrà raggiunto il bollore lessate le cime di rapa, dovranno cuocere per circa 5 minuti. Nel frattempo, potete dedicarvi al soffritto: in una padella versate un filo d’olio, uno spicchio d’aglio schiacciato in camicia e i filetti di acciughe scolati dall’olio di conservazione. Mescolate con una paletta di legno per sciogliere le acciughe; ci vorranno pochissimi minuti per far insaporire il soffritto e quando sarà pronto, potete togliere l’aglio, quindi spegnete il fuoco.
Passati i 5 minuti di cottura delle cime, aggiungete nella stessa pentola anche le orecchiette e cuocete il tutto per altri 5 minuti circa. Mescolate delicatamente, quindi scolate le orecchiette e le cime di rapa direttamente nella padella con il soffritto. Saltate brevemente e una volta pronte, impiattate le vostre orecchiette alle cime di rapa, aggiungendo il pangrattato tostato

Condividi